Affiliazione
Il Dialoghotel Eckstein fa parte dell’associazione del “Movimento dei Focolari Svizzera”. È stato creato come uno dei centri di incontro e di formazione del Movimento internazionale dei Focolari.
Tali centri si trovano in tutti i continenti, ognuno con le proprie caratteristiche locali. All’interno del Movimento dei Focolari sono spesso chiamati “Centri Mariapoli”. Nei tre paesi europei di lingua tedesca – Germania, Austria, Svizzera – sono presenti i seguenti centri:
Centre de Rencontre et de Formation focolari, Montet FR (Svizzera)
dialog.hotel.wien Am Spiegeln (Vienna, Austria)
Tagungshaus Begegnungszentrum Ottmaring (Bayern, Germania)
Zentrum Frieden, Solingen (Nordrhein-Westfalen, Germania)
Il Movimento dei Focolari
Nato in Italia durante la Seconda Guerra mondiale, il Movimento dei Focolari, attivo a livello mondiale, fa parte dei nuovi movimenti spirituali riconosciuti, sorti all’interno delle Chiese cristiane. Il suo obiettivo è quello di portare con nuovo vigore lo spirito della fraternità e dell’unità nelle Chiese e nella società, in tutti gli ambiti della vita umana. A questo scopo intraprende il cammino del dialogo: all’interno della propria Chiesa, fra le varie Chiese, con rappresentanti di altre religioni e anche con persone che non professano una fede religiosa.
Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’opera del movimento nel mondo intero, fra cui nel 1996 il Premio UNESCO per l’Educazione alla Pace e nel 1998 il Premio Diritti umani del Consiglio d’Europa.
STORIA DEL COMPLESSO IMMOBILIARE NELLA LANGGASSE A BAAR
Il dormitorio delle dipendenti della Filanda
Da “casa delle ragazze”, a centro educativo fino all’albergo di oggi – una breve rassegna storica della storia del nostro complesso immobiliare.
Fino al 1974 l’edificio era la “casa delle ragazze” lavoratrici della Filanda “an der Lorze”. Dopo essere rimasta vuota per due anni, è stata acquistata nel 1976, grazie al generoso sostegno dei membri e degli amici del Movimento dei Focolari, ed è stata ricostruita e rinnovata in diverse fasi (1997/98, 2005, 2018 e 2020).
L’inaugurazione e l’apertura ecumenica del centro avvenne il 6 settembre 1978, con il vescovo Anton Hänggi, il pastore Jakob Frei von Kappel e il metropolita Emilianos di Ginevra.
La comunità “Eckstein”
Il Dialoghotel fa parte del complesso “Eckstein”, un progetto del Movimento dei Focolari. Gli abitanti di questi edifici vogliono sperimentare come può funzionare una piccola società la cui base è l’amore reciproco del Vangelo, nella vita quotidiana.
Componenti importanti del complesso sono le piccole imprese che vi hanno sede:
– il negozio di seconda mano “Von und Für”
– lo studio d’arte “Il Risorto”
– l’asilo nido “Miraculix”
– La casa editrice “città nuova” con la sua offerta di libri, riviste e cartoline d’arte dall’estate 2014