Dialoghotel Eckstein: il primo hotel certificato per la sostenibilità nel cantone di Zug.

Dialoghotel Eckstein, Baar-Zug: dipendenti con il certificato “ibex fairstay silver

Ristorante dell’hotel Dialoghotel Eckstein, Baar/Zug: soffitto acustico realizzato con benzina riciclata

Ristorante dell’hotel Dialoghotel Eckstein, Baar/Zug: pareti divisorie acustiche in PET riciclato

Dialoghotel Eckstein, Baar-Zug: consegna del certificato con il direttore dell’hotel Willy Graf e Luzia Koller, responsabile IT & Processes di “ibex fairstay”.

Ristorante dell’hotel Dialoghotel Eckstein, Baar/Zug: apparecchi a sospensione LED a risparmio energetico

Prodotti locali: raccolta di topinambur nell’orto dell’hotel urbano

Prodotti locali: stuzzichini dal ristorante dell’hotel

Prodotti locali: dessert del ristorante dell’hotel

Prodotti regionali: Aperitivo fatto in casa con gin di Zugo

Marchio di sostenibilità ibex SILVER_Dialoghotel Eckstein, Baar-Zug
swisstainable livello 3 leading, programma di sostenibilità di Svizzera Turismo

Impegno per il futuro

Il Dialoghotel Eckstein attribuisce grande importanza alla gestione sostenibile e al comportamento responsabile nei confronti delle generazioni future. Abbiamo definito i relativi obiettivi e sforzi in una Carta della Sostenibilità, tra le altre cose. Questa carta ci serve come linea guida nel nostro lavoro quotidiano quando pianifichiamo i nostri servizi, gli acquisti, i progetti di costruzione e i rapporti con le persone.

Siamo sostenuti nei nostri sforzi da ibex fairstay – il marchio di qualità per la sostenibilità nelle strutture ricettive – e siamo regolarmente sottoposti a controlli. Siamo orgogliosi di portare il marchio ibex fairstay dal 2024.

La nostra carta della sostenibilità

1. qualità della gestione

Il tema della sostenibilità è consapevolmente ancorato alla gestione. Le strutture e i processi interni vengono adattati di conseguenza: Gestione dei dipendenti, organizzazione interna, controlling, orientamento agli ospiti, innovazione. La direzione agisce come modello e ha la responsabilità di garantire che la carta della sostenibilità sia parte integrante del lavoro quotidiano e dei processi decisionali.

2. ecologia – uso attento delle risorse

L’uso attento delle risorse è importante per noi. Ecco perché prestiamo attenzione alla compatibilità ambientale e al potenziale di risparmio concreto in termini di energia, acqua, rifiuti, acquisti, arredamento e dintorni.

3. ancoraggio regionale

Il valore aggiunto deve rimanere nella regione, ove possibile, e rafforzarla. In questo modo, creiamo posti di lavoro, sosteniamo le tradizioni, riduciamo le vie di trasporto e suscitiamo entusiasmo per le specialità e le caratteristiche regionali.

4. equilibrio sociale

Gli ospiti e i dipendenti devono sentirsi a proprio agio. Ci assicuriamo che le condizioni generali siano adatte a tutti: Considerazione dei desideri degli ospiti, condizioni di lavoro eque e solidali per i dipendenti, coinvolgimento dei fornitori, armonia con la popolazione locale, accessibilità.

5. finanze e prestazioni

Solo un’azienda economicamente solida può operare in modo sostenibile e garantire posti di lavoro. Per questo motivo poniamo una forte attenzione agli utili, alle prestazioni, al controllo dei costi, agli investimenti, alla gestione del rischio e alla soddisfazione degli ospiti e dei dipendenti.

” Scarica (PDF)

 

La nostra filosofia di sostenibilità

Valori cristiani (la nostra etica professionale)

I pensieri e le azioni dei proprietari e della direzione sono caratterizzati da valori cristiani. Tutti noi – la direzione e tutti i dipendenti – ci comportiamo in modo rispettoso nei confronti dei nostri ospiti, dei fornitori e di noi stessi. Negli incontri cordiali e onesti, le nostre controparti riconoscono il proprio valore.

Sostenibilità

Apprezziamo le risorse naturali del creato e le trattiamo con attenzione e responsabilità. Questo si riflette, tra l’altro, nelle seguenti misure:

  • Catering (colazione a buffet, catering per seminari, banchetti) Offerta gastronomica autentica, rigorosamente stagionale e regionale. Dichiarazione chiara del contenuto di tutti i piatti per tenere conto degli ospiti allergici. Piani di menù settimanali coordinati in modo sensato. Porzioni su misura per gli ospiti. Percorsi di trasporto brevi con i fornitori.
  • Pulizia della casa, servizi dell’edificio Riduzione del consumo di elettricità attraverso il passaggio coerente all’illuminazione a LED e ai rilevatori di movimento, evitando i picchi di elettricità e utilizzando elettrodomestici a basso consumo. Utilizzo di detergenti non tossici. Minima quantità di rifiuti e scarti alimentari, ecc.
  • Management e team leader Inoltre, in tutto ciò che facciamo, teniamo presente i temi del risparmio, dell’ottimizzazione e della compatibilità ambientale.
Atmosfera

Creiamo uno spazio per l’incontro e il dialogo. Grazie al contatto personale, alle attività seminariali e di svago, alle camere e ai locali invitanti e contemporanei e alla “Stanza del Silenzio” aperta a tutti, i nostri ospiti sperimentano un’atmosfera di ispirazione e potenziamento personale oltre alle loro attività di lavoro (conferenze, riunioni).

Impegno sociale

La nostra “Dichiarazione di Filosofia del Lavoro”, che è alla base della nostra collaborazione, è stata firmata da tutti i dipendenti ed è disponibile sul nostro sito web. Inoltre, diamo a persone con background professionali diversi una nuova opportunità di farsi strada nella vita lavorativa di tutti i giorni, sia attraverso la creazione di apprendistati che di lavori con requisiti ridotti, come la formazione sul lavoro, tentativi di reinserimento con coaching lavorativo, ecc. o attraverso posti di lavoro per Persone con disabilità.

” Scarica (PDF)

Certificato di sostenibilità ibex silver

Iniziativa OK:GO Senza barriere

Livello III “leader” di Swisstainable

Swisstainable Livello III “leader” – il nostro impegno

HotellerieSuisse Vivere verde Vivere sostenibile